NEWS: |
L'ASSIMMOBILIARE si avvale della consulenza notarile di studi notarili con esperienza trentennale radicati sul territorio i quali permettono di avere una visione reale ed aggiornata della situazione degli immobili oggetto di trattativa. Inoltre offrono la possibilità di stipulare presso lo studio notarile l'eventuale preliminare d' acquisto dell'immobile con conseguente atto finale. Il Gruppo Assimmobiliare è supportato da studi specializzati in campo notarile, legale e commerciale che ci premettono di fornire ai nostri clienti un servizio completo per la definizione dell'affare, esaminando di volta in volta le problematiche specifiche da affrontare per una compravendita tranquilla e soprattutto SICURA!!!!!!
Ai privati viene in particolare garantita assistenza personalizzata diretta all'esatto inquadramento dell'operazione anche sotto i profili dei rapporti di famiglia eventualmente coinvolti, al fine di assicurare il risultato più soddisfacente anche tenuto conto degli aspetti tributari connessi.
Le imprese ricevono una approfondita consulenza fin dalla fase antecedente l'acquisizione dell'area oggetto di intervento edilizio; lo Studio Notarile cura la predisposizione di contratti preliminari con particolare attenzione alla complessa disciplina in materia di "immobili da costruire".
ASSIMMOBILIARE offre al cliente un'assistenza continua e segue le fasi della trattativa dal suo inizio fino al suo compimento (rogito notarile).
ALCUNE NOZIONI:
CHI É IL NOTAIO?
Il notaio, o nella antica dizione tuttora talvolta usata, notaro (dal latino "notare" ossia "annotare, prender nota"), è un libero professionista esercente una funzione pubblica o, in qualche ordinamento, un pubblico funzionario al quale è affidata la funzione di garantire la validità dei contratti e, più in generale, dei negozi giuridici, attribuendo pubblica fede agli atti e sottoscrizioni apposte alla sua presenza. L'atto notarile, ossia il documento redatto dal notaio con le prescritte formalità, garantisce la legittimità del negozio giuridico che contiene ed ha valore probatorio. (Fonte:Wikipedia,l'enciclopedia libera). L'elemento principale del notaio è costituito dalla fiducia, che poggia sulla imparzialità (tutte le parti del contratto sono tutelate), su una preparazione giuridico-fiscale di alto livello (a seguito del concorso più severo in assoluto), sulla sua natura di pubblico ufficiale (che lo rende garante della veridicità e della legalità degli atti), il notaio esercita la sua funzione non da dipendente dello Stato, ma con una organizzazione libero professionale, che consente buoni guadagni, a fronte di altrettanta efficienza ed affidabilità. La rapidità di predisposizione degli atti e delle formalità, il superamento delle difficoltà tecniche in tempi brevi, la trasmissione degli atti per via telematica ai pubblici registri, sono consentite dalla possibilità di investimenti molto costosi in personale e in strumenti informatici e sono garanzia di sicurezza e di efficienza per il cittadino. Poiché l'intervento del notaio è obbligatorio, le tariffe sono fissate dallo Stato, a tutto vantaggio del cittadino. Ed è facile constatarlo: il trasferimento di una abitazione (per la quale il notaio garantisce nei confronti dei clienti la libertà da ipoteche ed altri vincoli). Pochi sanno inoltre che il notariato italiano è stata la prima categoria professionale a stipulare un'assicurazione che copre tutti i suoi componenti con i Lloyd's di Londra. Ciò vuol dire che il cittadino che si rivolge al notaio ha la certezza di essere pienamente tutelato anche in caso di eventuali errori.
PERCHÉ IL NOTAIO?
Del resto negli ultimi anni li istituzioni hanno affidato ai notai compiti sempre più delicati: dalla lotta all'abusivismo edilizio alle espropriazioni immobiliari;nonchè in materia di lotta al riciclaggio.
Il tutto senza costi aggiuntivi per la collettività.
Senza contare che i notai sono all'avanguardia nello sforzo di modernizzazione del Paese, essendosi forniti da tempo di una rete Intranet che collega tutti gli studi e della firma digitale certificata dal Consiglio Nazionale.
"Perché il notaio?" ha dunque una risposta agevole: perché il cittadino ha più sicurezza, più efficienza, ha meno costi, più semplificazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, ha a disposizione un professionista che risponde economicamente della solidità dei contratti che stipula; come - per i trasferimenti immobiliari e gli atti societari – una sorta di sportello unico di grande qualificazione giuridico–fiscale e di forte garanzia morale: in tempi così complessi e incerti non ne vale la pena?
(Fonte:Consiglio nazionale del notariato)
I COSTI
Quanto viene corrisposto al notaio comprende sia la retribuzione della sua prestazione professionale, sia il rimborso delle imposte, tasse, diritti, e altre spese che la pratica comporta. Queste ultime anticipazioni possono essere (specie per le operazioni immobiliari) di importo elevato e il notaio, quando l'atto è stato stipulato, è obbligato a pagarle in proprio. Per questa ragione il notaio può rifiutare la propria prestazione se non gli vengono messe a disposizione le somme necessarie. Il cliente ha il diritto di conoscere il dettaglio analitico delle spese che il notaio deve sostenere nel suo interesse anche se nella fattura sono esposte sinteticamente. La richiesta di preventivi può essere soddisfatta con precisione solo quando il notaio possieda tutti gli elementi e tutta la documentazione necessaria per valutare la pratica. Va ricordato peraltro che, come per ogni altra prestazione professionale, il criterio del costo non è quello migliore per orientare la scelta. I Consigli Notarili (Organi locali di disciplina e di vigilanza sui notai), qualora venga richiesto, hanno il dovere di verificare la congruità delle parcelle dei notai.
LA GARANZIA DEL RISULTATO
Il notaio garantisce la validità e l'efficacia dell'atto: non può garantire la convenienza economica dell'affare. Con l'ausilio del notaio possono essere stabilite più appropriate garanzie a tutela degli interessi dei clienti.
Il notaio assume il rischio naturalmente insito in qualsiasi attività professionale che copre con adeguata assicurazione per la responsabilità civile. Qualora si verifichi un danno e sia accertato che esso dipende da colpa del notaio, i Consigli Notarili sorvegliano che egli non si sottragga ai propri obblighi di risarcimento.
Fonte: Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
VIVRETE IN MODO SERENO E TRANQUILLO UNO DEI MOMENTI PIÙ IMPORTANTI DELLA VOSTRA VITA. Con ASSIMMOBILIARE
<< Torna Indietro