NEWS: |
L'ASSIMMOBILIARE dispone di un portafoglio di prodotti finanziari affidabile, flessibile, personalizzabile e propone un'ampia gamma di soluzioni per soddisfare la domanda di credito di chi necessita supporto finanziario.
Grazie a partnership e ad accordi privilegiati stretti con primari istituti di credito e agenzie finanziarie, ASSIMMOBILARE assicura alla propria clientela i migliori tassi sul mercato e prodotti finanziari evoluti e sicuri.
Il mutuo è un contratto specifico, in quanto definito da una norma del Codice Civile che dispone: "il mutuo è il contratto col quale una parte (mutuante) consegna all'altra (mutuatario) una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità" art 1813 c.c..
Nonostante il mutuatario diventi proprietario del denaro che gli è stato dato in prestito, il mutuo è a titolo oneroso. Infatti, dopo essere entrato in possesso di una certa somma di denaro per un certo periodo di tempo, il richiedente dovrà far fronte al pagamento delle rate di restituzione, alle quali verrà associato un costo, gli interessi, che saranno proporzionati alla consistenza del mutuo ed alla sua durata.
In genere un contratto di mutuo viene "confezionato" da banche, istituti di credito o società finanziarie, ed è definito da diverse clausole, importanti per definire al meglio le relazioni tra le parti, come: la durata del contratto, le modalità di erogazione e di restituzione del denaro, il tasso d'interesse applicato, gli obblighi dei soggetti, le garanzie, ecc.
Durante la stipulazione del contratto tra le due parti è presente un terzo soggetto di fondamentale importanza: il notaio. Il compito del notaio è quello di garantire un equilibrio contrattuale, rendendo più chiari i diritti ed i doveri dei soggetti coinvolti
Fonte: studiocataldi.it
NOZIONI DI MUTUO: clicca qui per saperne di piú. |
ASSIMMOBILIARE | ...pensata su misura per te |
<< Torna Indietro